Arte e terapia
Overview
In Arte e Terapia si è potuto sperimentare alcune modalità innovative esistenti nel mondo della psicologia contemporanea. La ricerca ha trattato esempi di scuole di pensiero e li ha messi a confronto con la partecipazione diretta degli studenti. Il motivo consiste nella aleatorietà delle discipline psicologiche, che spesso risultano distanti tra loro, ma tutte ammettono che l’arte possa essere una terapia importante per guarire i disturbi della psiche.
When: Daily Starting Aug 2
Duration: 6 weeks
Seats: 36
Where: Divi Public Library
Join: Visit an Info Session to sign up
A chi è rivolto
Designer, Artisti, Studenti, Docenti.
Workshop
5:30pm – 6:50pm, Room 102, FREE
Realizzazione di Workshop di approfondimento.
Talk
5:30pm – 6:50pm, Room 102, FREE
Realizzazione di eventi e talk con professionisti di settore.
Stage
5:30pm – 6:50pm, Room 102, FREE
Realizzazione di Stage formativi in Azienda.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Diploma Accademico di primo livello in “ARTE TERAPIA / ART TERAPY” occorre essere in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore o di altro Titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equivalente. La selezione degli studenti ammessi al Corso viene fatta sulla base di un esame di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle competenze tecnico artistiche possedute dal candidato.. Il diplomato in “ARTE TERAPIA – ART TERAPY”sarà valutato se sia in grado di utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano, e se sia in possesso di adeguate conoscenze che permettano l’uso degli strumenti informatici, necessari nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Studenti stranieri Gli studenti stranieri devono consegnare, al momento dell’iscrizione, il certificato B1 che attesti la conoscenza della lingua italiana, al fine di seguire le lezioni con la sufficiente comprensione ed espressione. Prova di ammissione L’iscrizione è subordinata ad una prova di ammissione finalizzata a valutare le capacità espressive e comunicative del candidato. Le prove di ammissione prevedono: la realizzazione di un progetto paesaggistico a tema libero; il colloquio attitudinale con l’apposita commissione d’esami. L’obbligo di frequenza è previsto nei limiti dell’80% delle ore complessive di ciascun modulo riportato nel Manifesto degli Studi. In caso contrario, salvo quelli eccezionali che saranno valutati di volta in volta dal Consiglio Accademico, la frequenza al modulo dovrà essere ripetuta “ex-novo” nell’anno accademico successivo al fine di poter essere ammesso al relativo esame.
Prospettive occupazionali
I terapeuti d’arte espletano la professionalità presso Centri di Salute Mentale, le Case Famiglia, le Strutture di Assistenza diurna e residenziale, i Centri terapeutici psichiatrici. In particolare, nelle scuole eseguono attività di sostegno per le persone che soffrono di qualche disagio sociale. Collaborano professionalmente con psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, neurologi, tecnici della riabilitazione, psicopedagogisti, infermieri professionali, etc. Villa Dei Romani organizzerà accordi e convenzioni con le ASL Roma G, al fine di realizzare gli stage ed i tirocini opportuni per concorrere al conseguimento della specifica professionalità.
- Storia dell’Arte (6 CFA)
- Tecniche Grafiche Speciali (6 CFA)
- Illustrazione Scientifica (6 CFA)
- Metodi e Tecnica dell’Arte Terapia (12 CFA)
- Teoria della percezione e psicologia della formae (6 CFA)
- Fotografia digitale (6 CFA)
- Elementi di Iconologia e Iconografia (6 CFA)
- Tecniche del marmo e pietre dure (6 CFA)
- Tecniche Plastiche Contemporanee (6 CFA)
- Inglese (4 CFA)
- Elementi di Filosofia Contemporanea (6 CFA)
- Cromatologia (6 CFA)
- Analisi del Terrirorio e del Paesaggio (6 CFA)
- Metodi e Tecnica dell’Arte Terapia (12 CFA)
- Estetica (6 CFA)
- Psicologia dell’Arte (6 CFA)
- Tecniche e Tecnologie Stampa digitale (6 CFA)
- Allestimento Spazi espositivi (6 CFA)
- Elementi di Iconologia e Iconografia (6 CFA)
- Fondamenti di informatica (4 CFA)
- Elementi di Filosofia contemporanea (6 CFA)
- Elementi Generali di Psichiatria (6 CFA)
- Metodi e Tecnica dell’Arte Terapia (12 CFA)
- Tecniche della modellazione digitale (6 CFA)
- Tecniche del Mosaico (6 CFA)
- Modellistica (6 CFA)
- Analisi del Terrirorio e del Paesaggio (6 CFA)
- Attività formative ulteriori (4 CFA)
- Esame di diploma (12 CFA)
Obiettivi del corso
Il corso di “ARTE TERAPIA / ART TERAPY” offre le basi di conoscenza e di sperimentazione per realizzare interventi artistici, al fine rimuovere i disturbi psichici presenti nei pazienti in cura presso i Centri di Salute Mentale delle ASL Lo scopo principale del corso è quello di sviluppare fiducia nella creatività dei soggetti privi di autostima ed inconsapevoli delle capacità artistiche inconsce. Ma più in generali il corso è finalizzato ad instaurare un rapporto con l’arte che dia senso alla vita, anche laddove si è perso o bloccato. Il corso prepara ad interagire con i bisognosi di sentirsi socialmente utili, non discriminati, quindi aiuta ad analizzare il processo creativo ed è efficace anche per gli insegnanti che operano nelle scuole primarie e secondarie. L’indirizzo artistico-terapeutico ha l’obiettivo di formare degli specialisti con capacità di progettare e gestire il laboratorio creativo come sistema di sostegno alle terapie mediche. Il terapeuta artistico agisce in contemporanea agli psicologi, ma conserva la necessaria autonomia atta a stimolare le doti creative individuali dei pazienti. I diplomati del corso di diploma di “ARTE TERAPIA / ART TERAPY” saranno in possesso dell’adeguata formazione teorico operativa, relativamente ai settori della comunicazione, della progettazione e della didattica dell’arte.
Address
1234 Divi St. #1000
San Francisco, CA 39325
Get Directions
Library Hours
Thurs – Sat : 10am – 6pm
Sun : Closed
Mon – Wed : 10am – 8pm
Contact Us
(235) 462-4623
info@divilibrary.com